Open Banking: StartupItalia live ospita illimity nella puntata del 14 maggio
single.php

Ultimo aggiornamento il 12 maggio 2020 alle 17:38

Open Banking: StartupItalia live ospita illimity nella nuova puntata del 14 maggio

"Digital evolution in payment platforms". Alla round table parteciperanno anche ABI, SDA Bocconi School of Management e Fabrick. Modererà il giornalista Giampaolo Colletti

Quali sono i prossimi passi dell’Open Banking? Giovedì 14 maggio, dalle 14, se ne parlerà in una nuova puntata di StartupItalia Live (in onda sui nostri canali Facebook e LinkedIn) insieme a illimity in una round table digitale per scoprire le frontiere dell’Open Banking e le evoluzioni del mondo dei pagamenti e del sistema bancario. Per illimity è previsto l’intervento di Carlo Panella, Head of Direct Banking and Chief Digital Operations Officer, che dialogherà con altri tre ospiti: Silvia Attanasio (Responsabile Ufficio Innovazione ABI di ABI), Carlo Alberto Carnevale Maffè (Associate Professor di Strategy and Entrepreneurship, SDA Bocconi School of Management) e Paolo Zaccardi, (CEO di Fabrick). A moderare l’evento ci sarà il giornalista Giampaolo Colletti.

Open Banking: il nuovo servizio PIS

«La banca diretta, in piena ottica open banking – ha dichiarato Panella – consente ai propri clienti di effettuare pagamenti anche sui conti di altre banche in un unico punto,  illimity connect. Si tratta di una vera e propria evoluzione nel sistema dei pagamenti e noi di illimity siamo orgogliosi di esserne promotori». Durante la diretta di StartupItalia Live illimity presenterà il Payment Initiation Service (PIS), un servizio di aggregazione dei conti correnti disponibile per tutti i clienti della banca che permette di effettuare pagamenti attraverso diversi conti correnti aggregati da un’unica piattaforma.

Leggi anche: Tra tecnologia e smart working: la survey sulla community Vai Oltre la Forma

Nel suo intervento a StartupItalia Live Carlo Panella approfondirà le potenzialità di questo nuovo servizio PIS, che vuole semplificare la vita dei propri clienti. Da questa settimana tutti loro avranno infatti la possibilità di effettuare bonifici standard da diverse conti attraverso un’unica app (da giugno anche bonifici istantanei e ricariche telefoniche). Per discutere di questa nuova soluzione la diretta del 14 maggio coinvolgerà anche il CEO di Fabrick, Paolo Zaccardi, con cui illimity ha lavorato per questo passo avanti dell’open banking in Italia. Come in tantissimi altri servizi e prodotti digitali, quello che fa la differenza è l’importanza che si dà alla persona, ai suoi bisogni e ai suoi interessi.

Leggi anche: «Lo smart working richiede un nuovo ecosistema lavorativo»

Carlo Panella, Head of Direct Banking and Chief Digital Operations Officer

Il servizio di aggregazione conti, previsto dalla  Direttiva Europea PSD2, è stato introdotto per la prima volta in Italia proprio da illimity lo scorso settembre, contestualmente all’avvio dell’operatività della banca. In occasione della diretta di StartupItalia Live ci sarà spazio anche per parlare di Fintech e del dialogo proficuo tra l’ecosistema dell’innovazione e il mondo della banche.
 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter