Una masterclass per formare esperti fintech. Per 20 talenti l'accesso è gratuito | Smartmoney
single.php

Ultimo aggiornamento il 11 settembre 2020 alle 7:36

Una masterclass per formare esperti fintech. Per 20 talenti l’accesso è gratuito

Promossa da Fintech District e ItaliaFintech, nasca Fintech Masterclass, un percorso formativo di 20 ore in e-learning, tenuto da oltre 30 professionisti del settore

Il fintech va a scuola, o quasi. Il settore, in forte ascesa, richiede precise competenze, acquisibili sul campo, ma le cui basi possono e vanno trasmesse ancor prima, in un contesto didattico. Per realizzare questo obiettivo, due associazioni di primo piano nel ramo, hanno creato degli specifici corsi online, la Fintech Masterclass. A realizzarli Fintech District, community internazionale di riferimento per l’ecosistema del fintech in Italia, e ItaliaFintech, associazione nata con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’adozione di soluzioni fintech da parte dei consumatori.

Struttura e modalità dei corsi

Centrale nella Fintech Masterclass sarà la conoscenza dei trend del settore e di tutti suoi aspetti tecnologici e regolamentari, oltre che lo studio delle best practice. Il percorso formativo sarà composto da 20 ore di corsi in e-learning, con insegnamenti di oltre 30 esperti e professionisti del settore. Al termine del corso si terrà un test finale per ottenere un certificato di completamento. Le lezioni, dedicate a dirigenti, imprenditori e giovani professionisti, sono divise in sei moduli. Discover Fintech, Regulation and Technology, The fintech taxonomy, Open innovation, The most promisi startups, Wrapping up.

Leggi anche:
«Lo smart working richiede un nuovo ecosistema lavorativo»

La Masterclass, nell’intenzione degli organizzatori di Fintech District Academy, vuole essere un’opportunità per sviluppare una rete di contatti e condivisione, in quanto chi parteciperà avrà modo di condividere idee. Oltre che confrontarsi con una serie di imprenditori esperti della materia e provenienti dall’ecosistema del fintech italiano.

© Immagine Fintech District

Come partecipare

Al fine di allargare il corso a più partecipanti possibili, Fintech District ha lanciato una campagna di crowdfunding, intitolata “Empower Fintech Knowledge“. Questa è finanziabile sulla piattaforma DeRev e mira ad offrire il corso ad un prezzo ridotto. Inoltre, fino a 20 accessi gratuiti saranno riservati a talenti meritevoli.

Leggi anche:
Quanto è efficace la didattica a distanza?

“Nel nostro Paese emerge l’urgenza di investire sull’educazione finanziaria dei giovani e dei professionisti”, commenta Alessandro Longoni, Head of Fintech District e Vice Presidente ItaliaFintech. “Secondo una recente indagine Ocse, infatti, il 20% degli studenti italiani non possiede una conoscenza finanziaria adeguata. Fintech District”, prosegue Longoni, “ha scelto di agire in modo concreto per contribuire alla diffusione di una cultura fintech, creando la Fintech District Academy e lanciando una campagna di reward crowdfunding per agevolare l’accesso al primo corso digitale sul tema, a cui ne seguiranno altri.”

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter