Boom console, il titolo più venduto è Red Dead Redemption 2 | Smartmoney immagine-preview

Dic 23, 2018

Boom console, il titolo più venduto è Red Dead Redemption 2

PS4, Switch e Xbox One hanno distribuito 1,3 milioni di pezzi ciascuno in un mese, trainati da Black friday e Cyber monday. Non accadeva da otto anni

Non succedeva da otto anni. Cosa? Che tre modelli di console vendessero, ciascuna, oltre un milione di pezzi in tutto il mondo. In un solo mese. Era il 2010 e Nintendo Ds, Nintendo Wii e Xbox 360 piazzarono appunto tre milioni di unità in tre. È accaduto di nuovo lo scorso novembre, evidentemente anche grazie allo spaventoso traino del Giorno del Ringraziamento statunitense e dei conseguenti Black friday e Cyber monday, ormai fenomeni planetari ben oltre i confini statunitensi.

Quanto hanno venduto a novembre

Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One hanno venduto rispettivamente 1,3 milioni di unità ciascuna in quel mese. Si tratta d’altronde di modelli al picco delle proprie potenzialità e con una serie di record alle spalle. Ad agosto, per esempio, Sony aveva annunciato il superamento degli 80 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Le previsioni parlano infatti di 100 milioni. Superata quella soglia arriverà la PS5. C’è da ricordare che la PS4 è stata lanciata fra novembre 2013 e febbraio 2014 (con l’eccezione del mercato cinese un anno più tardi).

La Switch, invece, aveva venduto oltre 22 milioni di pezzi alla fine di ottobre. Ma l’uscita sul mercato è di due anni è del marzo 2017, neanche due anni fa. Una progressione da record. I numeri di Xbox One sono altrettanto positivi: l’ultimo modello della console di Microsoft si attesta al momento sui 40 milioni di pezzi ed è stata lanciata fra 2013 e 2014. Non ai livelli di Sony ma di certo non una prestazione negativa. Anzi.

 

Secondo la società di consulenza Npd Group, comunque, nell’ultima parte dell’anno hanno sorriso tutte e tre. Anche forti dei modelli aggiornati lanciati negli anni seguenti, come Xbox One X e PS 4 Pro. Diversi analisti segnalano come la curva discendente dopo il lancio di un nuovo modello “milestone” non sia più rapida e che la vita di una console sia ormai nell’ordine di cinque/sette anni, oltre che particolarmente prevedibile. A patto che il primo vada benissimo.

I giochi più venduti a novembre

Dal punto di vista dei titoli, invece, a novembre ha vinto Red Dead Redemption 2, senza troppe sorprese a dire il vero. Anche se il vertice per l’anno va a Call of Duty: Black Ops 4, giunto alla seconda piazza quel mese.

 

Terzo posto per Battlefield V seguito da Fallout 76. Gli spin-off Pokemon Let’s Go Pikachu! e lo Pokemon Let’s Go Eevee chiudono al quinti e sesto posto fra i titoli più venduti. Quasi 6 miliardi di dollari la spesa per questo tipo di acquisti nel corso dell’anno, record dal 2011.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter