illimitHER Marathon parte il 15 settembre: promuovere la cultura STEM
single.php

Ultimo aggiornamento il 10 settembre 2020 alle 10:00

illimitHER Marathon parte il 15 settembre: promuovere la cultura STEM tra le ragazze

Al BAM di Milano l'incontro gratuito con Edwige Pezzulli, Giuditta Celli e Anna Ascani

Avvicinare i giovani e soprattutto le ragazze alle materie e competenze STEM, legate ai settori Science, Technology, Engineering e Mathematics. È questo l’obiettivo della illimitHER Marathon, evento gratuito dal vivo – con dirette streaming per allargare il pubblico tramite i social – che si terrà martedì 15 settembre (dalle 18) alla Biblioteca Alberi Milano (BAM), nuovo polmone verde della città incorniciato tra piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola. L’appuntamento fa parte del programma illimitHER – verticale sui temi di Diversity & Inclusion – che ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura, animando il dibattito su tecnologia, innovazione e sapere scientifico tra le giovani generazioni. Per partecipare occorre registrarsi sul sito del BAM. Sarà comunque possibile seguire la diretta sui canali social di illimity (Facebook e LinkedIn) e degli altri partner del programma illimitHER.

illimitHER Marathon: le ospiti

In programma alla illimitHER Marathon del 15 settembre sono previsti gli interventi di tre protagoniste under 35, provenienti dal mondo della scienza, dell’innovazione e della politica. Come Edwige Pezzulli, astrofisica. Dopo numerosi traguardi, come la partecipazione al primo studio di sole donne pubblicato dalla NASA e la vittoria del premio Nazionale Giovedì Scienza con il progetto “I primi buchi neri dell’Universo”, Edwige ha scelto di investire tutta la propria esperienza nella divulgazione del pensiero scientifico in Italia.

 

Insieme a lei ci sarà anche Giuditta Celli, glaciologa e chimica dell’atmosfera tornata lo scorso anno dall’Antartide, dove ha condotto studi e ricerche per un anno intero. A 3mila metri di altitudine, vivendo per un periodo letteralmente isolata insieme ad altre 13 persone, si è dedicata alla raccolta di dati e campioni, ottenendo informazioni preziose per capire lo stato di salute del nostro pianeta e fotografare gli effetti del cambiamento climatico.

 

Alla illimitHER Marathon ci sarà infine Anna Ascani, viceministro dell’Istruzione. All’appuntamento del 15 settembre parlerà del suo percorso negli studi e nella politica, una testimonianza per ispirare i giovani. Nel 2017 Ascani ha visto approvata la sua prima legge in Parlamento e, l’anno successivo, è stata selezionata dall’Obama Foundation tra gli 11 giovani leader emergenti.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter