immagine-preview

Ott 12, 2018

eBay ti guida col machine learning per l’inserzione perfetta

La piattaforma di aste lancia un nuovo strumento di analisi predittiva per aiutare i venditori privati a vendere di più e meglio

Un nuovo strumento per vendere in modo oculato ed efficace. eBay, sempre impegnato in una lotta senza esclusione di colpi con Amazon e attivissimo sul fronte dell’innovazione dell’esperienza d’uso, lancia un tool basato sulla combinazione di machine learning, analisi predittiva e dati strutturati. Un’interfaccia intuitiva per spingere al massimo la possibilità di successo per ogni annuncio, non sembra garantita.

I suggerimenti del machine learning

Disponibile sia in versione desktop che mobile per Android e iOS, il nuovo strumento di vendita funziona così: realizza uno screening in tempo reale dei prodotti in vendita su eBay e guida il venditore nella creazione della propria inserzione. Per esempio consigliando il prezzo più competitivo, la modalità di vendita più efficace (a prezzo fisso, all’asta e se con prezzo di riserva), le parole più ricercate dagli utenti da inserire nel titolo e le modalità di spedizione più convenienti. In effetti, chi frequentava eBay anche solo qualche mese fa e vi tornasse oggi non riuscirebbe più a riconoscere la fase della messa in vendita, del tutto rivoluzionata in termini di velocità e linearità.

“Gli utenti online chiedono semplicità d’uso e immediatezza, sia nel processo d’acquisto che in quello di vendita”

“Gli utenti online chiedono semplicità d’uso e immediatezza, sia nel processo d’acquisto che in quello di vendita – ha spiegato Margot Olifson, responsabile del Business C2C di eBay in Italiaquesta richiesta è ancora più forte da parte dei venditori privati che vogliono utilizzare tutte le potenzialità di eBay per fare affari in maniera intuitiva e rapida. Per questo investiamo continuamente in nuove tecnologie e nella loro applicazione quotidiana: in questo senso le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dal machine learning sono molteplici e sempre in evoluzione. Il nostro obiettivo resta quello di mettere a disposizione di tutti i nostri utenti queste e molte altre innovazioni per assicurare una sempre migliore esperienza di vendita e di acquisto”.

Ogni settimana 13,5 milioni di inserzioni via app

A parte la disponibilità dello strumento nella versione desktop, di fatto la novità a base di AI ridisegna in profondità l’esperienza della vendita mobile, sempre più centrale per i venditori: circa 13,5 milioni di prodotti sono messi in vendita su eBay a livello globale ogni settimana tramite le applicazioni per iOS e Android, arricchendo un’offerta che vede oltre un miliardo di inserzioni disponibili su eBay in ogni momento.

Il grosso del giro d’affari autunnale ruota intorno al ricambio dei dispositivi tecnologici, da sempre uno dei settori trainanti di eBay: il lancio dei nuovi smartphone Apple, Huawei, Google e così via sono momenti ideali per fare affari online. Ogni 6 secondi su eBay.it viene venduto uno smartphone e ogni 40 secondi un nuovo paio di scarpe.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter