immagine-preview

Ott 3, 2018

Sarà a Milano il primo forum su Blockchain e Fintech

Si chiama Blockchain Forum Italia e avrà luogo il 7 novembre presso il Talent Garden Calabiana di Milano

La Blockchain sta cambiando il mondo. Non è un caso infatti, che il World Economic Forum l’abbia inserita tra le sei tecnologie con il maggior impatto sulla nostra società nei prossimi dieci anni. Anche l’Italia se ne sta accorgendo. Mercoledì 7 novembre a Milano, presso il Talent Garden Calabiana, si terrà una giornata di incontri, interviste e workshop con i massimi esperti del settore. Si tratta del Blockchain Forum Italia, il primo forum interamente dedicato alla tecnologia Blockchain e al settore Fintech.

La piattaforma decentralizzata alla base delle criptovalute del resto, rappresenta il futuro non solo nel settore dei pagamenti, ma anche della logistica, dell’autenticazione e degli smart contract. Un nuovo studio di Juniper House ha scoperto che nel 2018 la popolarità e la propensione ad investire su questa tecnologia da parte delle grandi aziende (con almeno 10mila dipendenti) è aumentata dell’11%.

Il sondaggio, denominato “Blockchain Enterprise Survey: Deployments, Benefits & Attitudes”, ha rilevato che il 65% delle imprese intervistate “stanno considerando di implementare la tecnologia blockchain oppure si sono già impegnate a farlo”.

Una giornata di incontri

E le startup? Ad oggi in Italia, secondo i numeri di Osservatori.net, sono già 28 le startup attive legate alla blockchain. Sono oltre 3o i progetti in corso, in tutto il mondo: il settore finanziario, con 172 progetti, è ancora il motore di sviluppo più importante e copre il 59% del mercato. Seguono a distanza settori come il government (con il 9% dei progetti), la logistica (7,2%) e l’utility (3,9%). Fino ad arrivare all’agrifood con il 3% e assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e Telco con quote variabili dall’1% al 3%.

Blockchain Forum Italia, la prima fiera del settore realizzata nel nostro Paese ha l’obiettivo di riunire in un unico evento tutte le iniziative esistenti in ambito Fintech, attraverso un appuntamento che mira a diventare un riferimento per tutti gli operatori del settore.

Alla ricerca di investitori

La giornata si sonda attraverso appuntamenti, interviste a esperti, presentazioni di case study e workshop formativi specifici a numero chiuso che ruoteranno attorno a 5 aree tematiche: “Tech Industries”, “Investment&Legal”, “ICO&Startup”, “Digital Marketing Plaza” (una vera e propria piazza digitale dedicata ai servizi e alle soluzioni del settore) e “Matching Table”, uno spazio dedicato a incontri one to one tra partecipanti ed espositori.

Tra i relatori confermati ci saranno Fabrizio Barini, Responsabile del New Business Development di Intermonte Sim, Riccardo Pozzoli, co-fondatore con Chiara Ferragni del blog “TheBlondeSalad”, Gianluca Dettori, Digital Expert e Giuliano Ambrosio, Consulente ed esperto in strategie digitali, noto sul web come “JuliusDesign”.

All’incontro saranno presenti anche le principali industrie e venture capital che stanno investendo o vogliono aprirsi alla tecnologia Blockchain. Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale dell’evento.

@antcar83

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter