Redazione

Ott 9, 2016

40 soluzioni per fare più soldi, secondo Forbes

Va bene risparmiare, ma per avere più soldi a fine mese bisogna fare uno sforzo extra. Il web è molto utile e offre tantissime opportunità per guadagnare di più (e meglio). Una lista

Il buon senso dice che per avere più soldi a fine mese bisogna risparmiare. Ed è una cosa saggia. Ma ci sono anche altri modi per avere qualche euro in più in tasca e potersi permettere una vacanza o comprare qualcosa che vi piace. Forbes, la celebre rivista americana, ha individuato 40 modi per fare più soldi. Li abbiamo tradotti per voi e adattati al mercato del lavoro italiano.

Online Business

1. Cambiate lavoro

Secondo Forbes è il modo migliore per aumentare i guadagni. Ma bisogna essere bravi nella fase di negoziazione del salario: se un’azienda vi ha cercato, significa che vi considera un valore. Ed è proprio in questa fase di selezione che avete un grande potere per ottenere qualche euro in più sulla vostra busta paga. Inoltre, aumentare il vostro salario, spiega Forbes, vi aiuterà a incrementare tutti i vostri guadagni futuri, quando vi troverete a rinegoziare i pagamenti con altre aziende.

2. Chiedete un aumento

chiedere-aumento

 

Provate a chiedere un aumento. Il vantaggio è che non dovrete aumentare il vostro tempo in ufficio per ottenere più soldi. Richiederlo non è mai una cosa facile. Prima di farlo, cercate di motivare la vostra richiesta con argomenti soldi e dati convincenti.

3. Lavorate da freelance

freelance

Ci sono una marea di siti dove poter fare quelli che vengono chiamati in USA  gig job, ossia micro lavori che potete comodamente fare da casa dopo l’ufficio. Forbes consiglia di iniziare a cercare opportunità su LinkedIn collegandosi a  ex colleghi per cercare nuove opportunità. Poi ci sono i siti dedicati ai freelance ai quali potete rivolgervi. Tra i più importanti a livello internazionale, 99designs, Upwork e Fiverr.

4. Aprite un blog

blogging

Se siete particolarmente esperti in un settore potete creare un blog e guadagnare con ads e i link affiliati (link che partono dal vostro sito e “atterrano” su un prodotto o un altro blog, in cambio di denaro). Chi lo fa bene, può fare anche tanti soldi e creare una vera e propria azienda, Pat Flynn insegna business online e mette in tasca fino a 3 milioni di dollari.

5. Fate coaching

Great idea

Se avete esperienza in un campo potete mettervi a insegnare agli altri. Come iniziare? Buttando giù il vostro  sito e stabilendo un budget da spendere in pubblicità per autopromuovervi su altre piattaforme o forum interessati alla vostra expertise.

Diventate tutor

diventare-tutor

Potete poi pensare di insegnare le vostre competenze a studenti o ad adulti online. Ci sono siti online che vi consentono di guadagnare anche a distanza con gli studenti, come Tutored. Se il vostro target è un pubblico più adulto, meglio creare il vostro sito personale.

7. Insegnate online

online-teaching

Se avete un’area in cui siete esperti, potete anche tenere dei veri e propri corsi sul web. YouClassMe,  Udemy, sono alcuni esempi di siti che vi mettono in contatto con persone desiderose di ricevere il vostro aiuto.

8. Fate dei lavori temporanei

temporary-jobs

Molti uffici offrono dei lavori temporanei che vi consentono di gestire in modo autonomo i vostri impieghi extra, conciliandoli con il vostro impiego fisso. Su Indeed, ne trovate tanti esempi nella città in cui risiedete.

9. Liberate l’artigiano che è in voi

etsy

Sapete lavorare a maglia o fare gioielli? Internet offre una vetrina per vendere i vostri lavori. Etsy è il più grosso marketplace nel settore dove guadagnare con la vostra “arte”.

10. Fate tour nella vostra città

guida-turistica

Se amate raccontare la vostra città, trasformatevi in guida turistica e inventate tour particolari. Prima, però dovete certificarvi. Informatevi sui siti della vostra regione di appartenenza su come abilitarvi.

11. Preparate da mangiare per turisti

 

social-eating

Si chiama social eating ed è uno delle opportunità offerte dalla sharing economy. Ci sono siti, come Gnammo, che vi consentono di organizzare cene e invitare, a pagamento, turisti o appassionati che vogliono fare nuove conoscenze a tavola.

12. Sbrigate commissioni

tabbid

Se vi piace muovervi e fare commissioni che altri non amano fare, potete trovare micro lavori su siti come Tabbid. Cose anche semplici, come fare la spesa o le pulizie.

13. Diventate autista

autista-uber

Malgrado sia stato travolto da polemiche nel nostro Paese, specie quelle dei tassisti, Uber, il servizio di trasporto alternativo via app, è diventato una fonte di guadagno per molti. Informatevi su come guadagnare, trasportando persone da un capo all’altro della città.

14. Lavate auto

lavare-auto

Proponetevi di lavare le auto di vostri amici e parenti. Spesso non hanno tempo per farlo e voi potreste fare al caso loro e mettere un po’ di soldi extra in tasca.

15. Portate a spasso i cani

dog-sitter

Se vi piacciono gli animali e avete del tempo libero per girare per parchi, potete provare a lanciarvi nel mondo del dog sitting. Iniziate dai pet dei vostri amici e parenti, poi provate la strada dell’online e proponetevi su siti come PetMe.

16. Proponetevi come cameriere per catering

cameriere-catering

Cercate un servizio di catering nella città in cui vivete e proponetevi, potrete portare così a casa qualche soldo extra.

17. Pulite case

pulire-casa

Ci sono tanti servizi online che mettono in contatto proprietari di case e uffici con colf freelance. Uno dei più noti è Helpling

18. Occupatevi di giardinaggio

giardinaggio

Spalare neve, raccogliere foglie, tosare l’erba. Tutte attività che potete fare per guadagnare qualcosa extra. Iniziate a cercare i primi clienti tra amici, familiari e vicini.

19. Diventate baby sitter

baby-sitter

Se amate i bambini potete proporvi come baby sitter. Ci sono portali come Sitterlandia, sui quali potete iniziare a proporvi.

20. Disegnate caricature ai matrimoni

caricature-matrimoni

Se siete bravi fotografavi, disegnatori o musicisti, potete mettere le vostre competenze al servizio di novelli sposi. L’ultimo trend? Disegnare caricature ai matrimoni. Un’attività che piace e può essere anche ben retribuita, anche 200 euro a cerimonia!

21. Esibitevi in piazza

artisti-di-strada-busker-500x333

Se amate la musica e siete dei bravi cantanti o musicisti, esibitevi in piazza per avere un guadagno extra.

22. Fate i fattorini

fattorini

Basta un’app e spostarsi da una parte all’altra per consegnare prodotti e guadagnare. Cercate siti online che offrono lavoro a fattorini freelance. Un esempio, Supermercato24.

23. Diventa un personal shopper

Woman's legs and shopping bags

Se amate la moda e pensate di essere bravi a offrire dei consigli, potete provare a trasformarvi in personal shopper. C’è un’associazione italiana dedicata all’attività. Qui potete trovare tutte le info di cui avete bisogno per partire.

24. Fate volantinaggio

 

volantinaggio

Ci sono gruppi di studenti molto organizzati che creano vere e proprie squadre di volantinaggio e poi dividono i proventi. Può essere un’idea anche per iniziare un’attività in proprio.

25. Mettete la vostra auto in affitto

renting-car

Potete sempre prestare la vostra auto ad amici o parenti e chiedere, in cambio di un po’ di soldi. In Usa ci sono siti che consentono di farlo online, come Getaround. In Italia non esistono ancora grossi player nel settore.

26. Dai in affitto la tua casa o una stanza

affitti-brevi

Se avete una casa in più o un appartamento in più, potete guadagnare un’extra con uno dei numerosi siti di affitti brevi. Il maggiore player del settore è Airbnb.

27. Date le vostre opinioni su un prodotto

doxa-meter

Ci sono applicazioni che vi consentono di avere un guadagno, semplicemente rispondendo a un sondaggio su un prodotto o un servizio. Come DoxaMeter.

28. Scrivete recensioni di software

immagine

Ci sono siti in Usa che ti permettono di guadagnare scrivendo recensioni di software, come SoftwareJudge. Se conoscete l’inglese potete guadagnare da 1 dollaro fino a 50 a recensione.

29. Vendete su eBay le vostre cianfrusaglie

vendere-su-ebay

Andate in garage e cercate tutti gli oggetti che potrebbero avere valore per i tanti collezionisti che trovate online. eBay è il portale più importante dove trovare un pubblico disposto a comprarli.

30. Fate affari ai mercatini dell’usato

MALCESINE, ITALY - JULY 12: (EDITORIAL USE ONLY) In this handout image provided by Red Bull, a man walks into an antiques and collectables shop prior to the fourth stop of the Red Bull Cliff Diving World Series on July 12, 2013 at Malcesine, Italy. (Photo by Romina Amato/Red Bull via Getty Images)

Recatevi di persona ai venditori di oggetti di antiquariato o a chi vende vestiti vintage. Potrebbero essere interessati a comprare cose o vestiti che non usate più.

31. Vendete vecchi pezzi di telefoni

 

riciclo_cellulari

Invece di riciclare vecchi pezzi di componenti elettronici, cercate online persone o aziende in Italia o all’estero disposti a comprarli. In America è molto attivo il sito Gazelle.

32. Mettete le vostre foto online

picwant

Se siete bravi fotografi e pensate che i vostri scatti con telefono possano avere valore, potete remunerare vendendo foto online. Ci sono già diversi marketplace, come PicWant e Fotolia Instant Collection.

33. Puntate sul cash back

t-frutta-cash-back

Ci sono diverse app che ti permettono di guadagnare proprio mentre stai spendendo. Si chiama cash back e sono portali e app dove potete mettere in tasca soldi veri dai vostri acquisti o da quelli dei vostri amici. Un esempio è T-Frutta.

34. Mettete in vendita oro e gioielli

 

vendere-oro

Recatevi a un negozio di pegni e vendete tutti quei regali in oro che avete ricevuto al vostro matrimonio o compleanni, e non avete mai indossato.

35. Raccogliete bottiglie e guadagnate

riciclare-bottiglie-di-plastica

Ci sono diversi supermercati in Italia e in Europa che vi restituiscono soldi se raccogliete un certo quantitativo di bottiglie di plastica. Una buona pratica che migliora l’ambiente e vi fa pure guadagnare qualcosa.

36. Fatevi pagare per controllare i prodotti

bemyeye

Ci sono app, come BeMyEye, che vi fanno guadagnare semplicemente scattando una foto di un prodotto sullo scaffale di un supermercato. Tutto avviene via app e i soldi sono accreditati sulla vostra carta di credito o bancomat.

37. Mettete una pubblicità sulla vostra auto

brandizzare-auto

Ci sono siti che vi fanno guadagnare brandizzando la vostra auto, sul modello dell’americano Free Car Media.

38. Proponetevi come copy

Writer at work

 

Oggi molti brand puntano sul content marketing e cercano bravi blogger e giornalisti capaci di parlare di un prodotto senza annoiare i lettori.

39. Guadagnate con un selfie

friendz-app

C’è un’app che si chiama Friendz e vi consente di guadagnare scattando un selfie. Come funziona? Mette gli utenti in connessione con i brand che vogliono testimonial meno convenzionali.

40. Proponetevi come tutto fare

tuttofare

L’Italia è un Paese che invecchia e sono tanti gli anziani che hanno bisogno di un aiuto in casa. Proponiti ai vicini come tutto fare (spesa,  faccende di casa, spostare carici pesanti…).