Lucia Lorenzini

Nov 16, 2017

Black Friday e Cyber Monday, non solo Amazon. Tutti gli sconti del weekend

Il prossimo 24 novembre è Black Friday, la giornata che segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio, con offerte al ribasso che possono arrivare fino all’80% di sconto

Il Black Friday e il Cyber Monday si avvicinano e ci attende un week-end di shopping pazzo. Il Black Friday è una tradizione tipicamente americana e ricorre sempre il giorno dopo la Festa del Ringraziamento, quindi quest’anno il 24 novembre. Questa giornata segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio: ad attrarre i consumatori sono soprattutto gli sconti elevati che vengono proposti, proprio in vista delle feste. Il Cyber Monday è il lunedì dopo il Black Friday, una giornata anch’essa dedicata agli sconti, ma riservata ai negozi online.

black friday

Anche il nostro Paese è rimasto affascinato da questa iniziativa, tanto che l’ADOC (Associazione Difesa Orientamento Consumatori) ha predisposto una guida per gli acquisti in tutta sicurezza. Secondo l’ADOC il prossimo 24 e 27 novembre partirà una caccia agli sconti per il 30% dei consumatori, circa il 5% in più rispetto allo scorso anno. Gli sconti per quelle giornate possono essere molto vantaggiosi, e per alcuni prodotti potranno arrivare a superare anche l’80%, per una media del 30%. Si stima che gli italiani siano disposti a spendere in quelle giornate tra i 250 e i 300 euro.

Non solo Amazon

Amazon ovviamente la fa da padrone, e offrirà sconti per quasi due settimane. Oltre alle due giornate di venerdì e lunedì, ha cominciato una settimana di conto alla rovescia dove si possono trovare gli sconti in tutte le categorie: Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Abbigliamento, Sport. Nel corso del Black Friday, Amazon premierà i clienti “Prime” con un accesso anticipato di mezz’ora alle offerte lampo, oltre a un giorno di spedizioni illimitate senza costi aggiuntivi.

Ma non solo Amazon, anche Mediaworld farà degli sconti incredibili sia nei loro punti vendita, sia nei negozi online. Unieuro aderisce all’iniziativa solamente per lo shop online, mentre per Euronics il Black Friday durerà dal 24 al 25 novembre. Tra i siti d’abbigliamento e-commerce italiani Zalando e Asos hanno già attivato le loro pagine dedicate agli sconti, e si avrà la possibilità di scegliere tra migliaia di pezzi creati dai più celebri designer del mondo. Che la caccia all’occasione abbia inizio!