immagine-preview

Mag 23, 2018

Mastercard vuole “Accelerate” le startup fintech

Nuovo programma per spingere la crescita industriale delle giovani aziende del settore e le bache digitali. Già trenta quelle supportate dal colosso dei pagamenti

Un nuovo programma destinato a supportare la crescita delle startup del settore fintech su scala industriale. Si chiama Accelerate e lo tiene a battesimo Mastercard, il colosso delle carte di credito e del pagamento, che d’altronde lavora da sempre su questa strada. “Questa iniziativa è stata progettata per supportare i progetti nascenti dei player del settore, con accordi dedicati, che prevedono l’accesso di informazioni, strumenti, tecnologie e investimenti per supportare l’innovazione” si legge in una nota. Dunque un programma molto concreto e poco scenografico.

In cosa consiste

Insieme all’altro programma Start Path, il nuovo Accelerate amplierà e consoliderà l’impegno dell’azienda a favore delle fintech e delle banche digitali di nuova generazione. Tra gli strumenti messi a disposizione ci sarà anche un team dedicato di specialisti Mastercard: il loro ruolo sarà supportare l’espansione nel mercato dei nuovi player e promuovere la trasmissione di una serie di competenze che facilitino la crescita sul mercato e la possibilità di accedere a tecnologie e processi. Tra queste risorse, in particolare, Mastercard Advisors fornirà un supporto per l’implementazione locale dei progetti, e fornirà anche l’accesso a dati e analytics. Accelerate fornirà infine anche risorse locali per guidare gli investimenti strategici e supportare i primi passi dei nuovi attori nel mercato.

Il commento

Questo nuovo progetto conferma il nostro impegno come partner per le aziende FinTech nel mondo – ha spiegato Ann Cairns, Vice Chairman di Mastercard – a livello globale la community delle fintech è una delle più attive e veloci, e in Mastercard lavoriamo per supportare queste aziende nella loro crescita e per liberare tutto il loro potenziale. Con una forte esperienza nel supportare lo sviluppo del settore dei servizi finanziari, Mastercard è in grado di offrire una piattaforma unica che stimoli le fintech verso percorsi di crescita sempre più ambiziosi”.

Da anni Mastercard si muove in questo settore, supportando le startup con progetti di partnership pioneristici che hanno contribuito alla crescita di brand globali. Ad oggi Mastercard supporta oltre 30 banche digitali ed emergenti in Europa. D’altronde i consumatori si affidano sempre di più al digital banking e accrescono le loro aspettative, lo dimostrano le analisi interne. Le opportunità di mercato e i margini di crescita per le più ambiziose banche digitali e fintech sono dunque tutte davanti a loro.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter