Simone Cosimi

Simone Cosimi

Feb 2, 2018

eBay scarica PayPal, non sarà più il metodo principale per pagare

Il colosso delle aste online sostituirà l'ex partner, con cui fino al 2015 era una cosa sola, con Adyen, già usato da Uber, Netflix e Spotify

Arriva al capolinea un lungo e fruttuoso sodalizio che aveva resistito perfino a un divorzio. eBay scarica PayPal. La piattaforma di pagamenti non sarà più il metodo principale (e preferito) per saldare i propri acquisti o incassare le proprie vendite sul gigante delle aste online. La data dell’ulteriore separazione è già fissata: 2020. Nel giro di un paio di anni, insomma, PayPal – che non si è mai integrata del tutto ma è sempre rimasta una piattaforma esterna – lascerà il passo a una risorsa “fantasma”. Cioè del tutto integrata a eBay.

Che cos’è Adyen

Si tratta di Adyen, un sistema di pagamento back-end, dunque non visibile all’utente e senza bisogno che questi salti da un sito all’altro, per quanto fortemente collegato com’è PayPal con eBay, già utilizzato da nomi come Uber, Netflix o Spotify per saldare corse o abbonamenti in streaming. Il primo passo avverrà in Nord America nella seconda metà di quest’anno, con l’obiettivo di concludere il passaggio a tutti i mercati internazionali entro il 2019. “Nel 2021 eBay – ha spiegato la società in un post ufficiale – prevede di aver trasferito la maggior parte dei clienti del marketplace alla nuova esperienza di pagamento”.

Gli obiettivi di eBay

Nel dettaglio Adyen consentirà a eBay di gestire i pagamenti con carta di credito o debito con tariffe e commissioni inferiori per i clienti e per lo stesso colosso, che incasserà direttamente le spettanze di gestione. PayPal – che fino al 2015 faceva parte di eBay – non sparirà però del tutto. Almeno, non inizialmente. Fino al luglio 2023 rimarrà infatti come opzione facoltativa (come i bonifici, per capirci). Poi si vedrà. Anche con minori tariffe, secondo alcuni siti specializzati la mossa porterà benefici notevoli a eBay. Secondo alcune stime nell’ordine dei 2 miliardi di dollari.