Tappe e curiosità della storia dei bitcoin in un’infografica

Sul sito BitcoinPlay la rappresentazione dei 58 fatti che hanno segnato l'evoluzione della criptomoneta nel mondo: dal suo leggendario creatore fino alle progressive legittimazioni ufficiali

A volte per capire qualcosa di complesso serve visualizzarlo in un disegno o in un’immagine. Meglio se colorata e un po’ ironica. È quello che prova a fare un’infografica realizzata da Webmasterjury e pubblicata sul sito BitcoinPlay. Il misterioso mondo dei bitcoin necessita di essere spiegato e questi strumenti hanno lo scopo di informare per allargare il più possibile l’utilizzo della criptomoneta nel mondo, al di là di riserve e scetticismo.

Tappe e curiosità sui bitcoin

Nell’immagine sono contenute e spiegate le tappe e le curiosità del fenomeno bitcoin. A partire dal suo creatore, Satoshi Nikamoto – non si sa se sia questa la sua vera identità, ma si sa che il suo patrimonio arriva a 4,7 miliardi di bitcoin. Per arrivare poi alle caratteristiche della blockchain, la base di dati che consente le transazioni in bitcoin. Cifre, percentuali, reazioni degli stati riguardo a questo mercato parallelo di cui molti hanno ancora paura. E anche qualche azienda che ha deciso di accettare la forma alternativa di pagamento che progressivamente esce dal sommerso. C’è tutto questo nell’infografica di BitcoinPlay.

Dal virtuale al reale

L’infografica ha quindi una doppia natura: da un lato è una ricostruzione storica di un meccanismo che si è evoluto in maniera indipendente e fuori dal controllo di enti o istituzioni. Dall’altro è l’attestazione dei risultati raggiunti dai bitcoin nel mondo, con le legittimazioni ufficiali che giorno dopo giorno arrivano dai vari paesi del mondo. E così mentre in alcuni stati come il Kirghizistan, l’Arabia Saudita, la Bolivia, l’Equador e il Bangladesh rimangono illegali, in Svizzera ci si avvia ad accettarli addirittura per il pagamento delle tasse entro gennaio 2018. La natura virtuale di tutto il processo rende difficile spesso coglierne i dettagli, ma quella che ne deriva è vera ricchezza. Una ricchezza che viene dai bit, ma che con il tempo riesce a trovare sempre più riscontro nella vita reale.

L'infografica pubblicata sul sito BitcoinPlay

© Webmasterjury.com