Vodafone lancia MyShopping e punta a fidelizzare i clienti coi voucher digitali

MyShopping è basata sulla piattaforma Vouchercloud e i codici sconto possono essere utilizzati anche per gli acquisti in negozio o nei ristoranti.

myshopping vodafone

Un tempo erano i buoni sconto, ora si chiamano voucher digitali. Sono una delle armi per fidelizzare i clienti più usate al mondo e con la quale Groupon ha costruito un il suo business con conseguente successo.

Per questo motivo Vodafone ha lanciato la propria app per i voucher digitali. Si chiama MyShopping ed è basata sulla piattaforma Vouchercloud. L’applicazione consente a tutti i clienti Vodafone di accedere a sconti e offerte pensati in esclusiva per loro. Tutti i voucher presenti in My Shopping sono completamente gratuiti, per accedere è sufficiente iscriversi al programma di fedeltà Vodafone You per usufruire dei vantaggi messi a disposizione dal colosso della telefonia: uno sconto del 25% sul pernottamento negli alberghi della catena Nh Hotels di tutta Italia, 2 euro di sconto nei distributori TotalErg, buoni del valore di 10 euro da utilizzare nei negozi Bottega Verde e da 30 euro sugli acquisti effettuati nello shop online di Eataly.

Il codice sconto ottenuto dall’applicazione deve essere inserito al momento del pagamento sul sito web del partner. Ma l’obiettivo sembra andare oltre la mera (e comunque fondamentale) fidelizzazione del cliente. Si vuole infatti gradualmente consentire una sempre maggiore convergenza tra il mondo online e quello fisico. Infatti le offerte sono valide anche alla cassa di negozi e nei ristoranti.

Prima di pagare, è sufficiente mostrare il codice sullo schermo dallo smartphone. Si tratta di un canale di marketing e comunicazione tra i più efficaci e diretti. Attraverso push notification la app invia messaggi che informano su tutte le nuove offerte. Le categorie merceologiche spaziano dalla ristorazione all’abbigliamento, dai viaggi all’intrattenimento. Sfruttando le funzioni di geolocalizzazione, My shopping è inoltre in grado di identificare e proporre sempre le offerte più vicine al cliente che si trova nei pressi di un negozio.

Questa interessante applicazione, di cui seguiremo senz’altro gli sviluppi, al momento è disponibile per il download su sistema operativo Android ma entro l’autunno la troveremo anche per Windows Mobile.

Road to #SIOS17 | Musement: ecco come quattro italiani hanno ripensato al modo di fare vacanza

Tre amici e un’intuizione geniale: storia della startup italiana che ripensa le esperienze di viaggio. In attesa del nuovo StartupItalia! Open Summit di dicembre 2017 intervista a Claudio Bellinzona di Musement, una delle dieci startup finaliste dell’ultimo SIOS

La nuova sneaker di Vivobarefoot è fatta solo con le alghe

L’azienda britannica è pronta a lanciare sul mercato delle calzature anfibie in collaborazione con Bloom Foam. Sono le prime al mondo prodotte a partire dalla vegetazione delle acque inquinate

NotPetya: quando un solo malware è responsabile di miliardi di perdite. I numeri rivelati dalle aziende

I dati pubblicati delle aziende nei rapporti periodici forniscono informazioni sull’impatto del malware. AP Moller-Maersk ha annunciato che l’attacco ha causato perdite per almeno 200 milioni di dollari