firma email wapp 3

Schermata 2014-12-18 alle 10.24.48

Cosa non lascereste mai a casa? È stato chiesto a più di 15mila adulti tra i 18 e i 64 anni in 15 diversi mercati: Australia, Francia, Germania, Israele, Italia, Cina, Giappone, Russia, Brasile, Singapore, Spagna, Turchia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.  Lo smartphone supera il borsellino tradizionale, ma le carte di pagamento resistono al 21%. Il futuro della moneta elettronica potrebbe dunque farci assistere non solo a una transizione verso i pagamenti mobili ma all’evoluzione degli strumenti esistenti, che hanno il vantaggio di non richiedere implementazioni e investimenti ulteriori agli esercenti e si integrano perfettamente nell’attuale infrastruttura.

Schermata 2014-12-18 alle 10.22.25

Anche per questo MasterCard ha deciso di puntare ancora su questo strumento, innovando grazie a Dynamics. Una startup sviluppatrice di carte interattive che consentirà al circuito di offrire carte di pagamento innovative ai suoi clienti in tutto il mondo. MasterCard insieme a CIBCBain Capital Ventures e Adams Capital Management, ha partecipato al round di finanziamento della giovane impresa di 70 milioni di dollari.

Le carte in questione funzionano con i terminali esistenti e già disponibile presso la maggioranza degli esercenti ma contengono funzionalità come bottoni e display. Quando un possessore inserisce la combinazione cliccando sui bottoni indicanti codici alfa-numerici, sul display appare un codice che può essere utilizzato per l’acquisto online e che è “scritto” anche sulla banda magnetica presente sul retro.

Queste carte “interattive” consentono così un livello di personalizzazione, controllo e sicurezza per ogni acquisto online e offline in ogni parte del mondo. Inoltre servizi futuri che potranno agganciarsi a questi strumenti sono molteplici e in grado di generare valore aggiunto per utenti ed esercenti. Basti pensare alle infinite declinazioni e opportunità di fidelizzazione. Il tutto mantenendo anzi, aumentando la sicurezza delle singole transazioni: un valore fondamentale e uno dei motivi principali di resistenza all’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici soprattutto online.