firma email wapp 3

2011-06-29-1DollarBillFaceBook

Possiamo iniziare a chiamarle ‘le reazioni all’arrivo di Apple Pay”. La prima è stata sicuramente la scissione fra eBay e Paypal, nell’aria da tempo ma incoraggiata dalla necessità di competere con  il debutto nella Mela nel campo dei pagamenti. Adesso è la volta di Facebook, che sembra pronto a giocarsela sul campo di Paypal con il modello Alipay e WeChat, rispettivamente sistema di pagamento di Alibaba e applicazione di messaggistica istantanea.

Secondo un’indiscrezione pubblicata da TechCrunch, Menlo Park sarebbe pronta a rispondere nei prossimi mesi negli Stati Uniti con la sua Messenger. Una funzione scovata dallo studente di Stanford Andrew Aude nell’applicazione per iOs rivela come l’intenzione sia quella di farci inviare denaro con un semplice messaggio come facciamo con testi e foto.

L’unica differenza è la presenza di un codice Pin per questioni di sicurezza. A scovare il codice relativo alla soluzione era stato un mese fa l’esperto di sicurezza Jonathan Zdziarski, Aude è riuscito a fare una serie di screenshoot (e il video pubblicato al termine dell’articolo) e spiega come sia sufficiente inserire l’importo da inviare e impartire il comando.

facebook-payments-select-method

 

La transazione, limitata per ora alle carte di debito, rimane privata e non viene pubblicata nel Newsfeed. Inizialmente il servizio dovrebbe essere gratuito, mentre in un secondo momento potrebbe essere applicata una commissione di un dollaro per transazione. Nelle prossime settimane emergeranno ulteriori particolari, di sicuro c’è che David Marcus, ex Ceo di Paypal passato alla corte di Zuckerberg lo scorso giugno, si sta già dando da fare.

Загрузка

Facebook Messenger Payments feature demoed by @andyplace2 for TechCrunch

Просмотр на Instagram

–>